L'importanza della digitalizzazione

Alessandro Tagliaboschi - 07/06/2021

La tecnologia digitale è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Con l'avvento della pandemia, infatti, l'innovazione ha invaso tutti i campi, sociali ed economici. Nonostante questo, però, molti settori del nostro paese fanno ancora fatica ad adattarsi al processo di digitalizzazione in atto, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Questo succede soprattutto nelle imprese vecchio stampo che, oltre ad acquisire figure professionali e strumenti adatti, devono operare un profondo cambio di mentalità.

Perchè la digitalizzazione è importante per un'azienda


Ma cosa vuol dire davvero digitalizzare la propria azienda? E' importante non banalizzare: non significa semplicemente convertire i documenti cartacei in file elettronici da conservare dentro il computer oppure inviare un’e-mail al posto di una lettera commerciale. Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a secondo delle proprie necessità. Aiuta ad automatizzare l'intera gestione aziendale, si possono creare nuovi canali di condivisione e raccogliere, elaborare e sincronizzare dati per la gestione dei cicli produttivi, della movimentazione e distribuzione delle merci. La digitalizzazione aziendale porta con sé anche diverse modalità partecipative e spazi di lavoro aperti, non più limitati a contesti come la scrivania o l'ufficio, ma condivisibili a distanza: dalle riunioni in videoconferenza all'assistenza clienti via chat, alle interazioni nelle piattaforme di Social Networking dedicate a tutti coloro che sono interessati all'azienda: dai collaboratori ai clienti.

La digitalizzazione un processo inevitabile


Quello della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica è ormai un processo inevitabile per le aziende, soprattutto per le PMI che ogni giorno devono muoversi in mercati sempre più competitivi e in continuo cambiamento. E' un percorso che può prevedere investimenti e per questo motivo il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato una misura economica che aiuti le imprese: il "Voucher per consulenza in innovazione” e prevede un supporto finanziario per le imprese che chiedono aiuto a un Innovation manager per rivoluzionare l’organizzazione e la struttura dell’azienda. La corsa verso delle aziende sempre più digitalizzate è inevitabile e ineluttabile e nessuno deve restare indietro, per non diventare obsoleti e poco attrattivi sul mercato.

CONTATTACI

WEBBY

+39 3386985319

+39 3452916504

Roma

Contattaci per una consulenza gratuita